Descrizione del procedimento di richiesta di accesso agli atti
Con la richiesta di accesso agli atti amministrativi si riconosce ai Cittadini il diritto di avere documenti, informazioni e dati dalla Pubblica Amministrazione.
Tutti gli atti dell’Amministrazione Comunale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l’esibizione, in quanto la loro diffusione può pregiudicare il diritto di riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese.
Il diritto di accesso è normato dalla/dal:
Modalità di richiesta di accesso agli atti
Dal 21 agosto 2022, le richieste di accesso documentale (L.241/90), di accesso civico semplice e di accesso generalizzato si possono presentare direttamente online attraverso lo Sportello del Cittadino, oppure, inviare la richiesta tramite email / PEC con l’utilizzo della relativa modulistica.
SOLO le richieste di accesso documentale aventi come oggetto delle PRATICHE EDILIZIE, CDU..., si presentano tramite il S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia).
Costi
La sola visione degli atti richiesti è gratuita.
L’estrazione di copia prevede la corresponsione dei soli costi di riproduzione, come previsti da
Delibera di Giunta Comunale n. 213 del 22/11/2021:
Diritti di segreteria per autentica di documenti:
pubblicazione 11-08-2022 10:25
in corso
pubblicazione 11-08-2022 10:10
in corso